Il Gruppo

Il gruppo folklorico “I NEBRODI” nasce a Ficarra nel 1968 da un’idea del Prof. Giuseppe Celona, che lo ha fondato insieme alla prof.ssa Vittoria Ferraloro ved. Milio, al maestro Valentino Ricciardo e ad un gruppo di giovani studenti con il duplice scopo di:
– raccogliere, ordinare e tramandare la cultura popolare di tutta la zona dei Nebrodi;
– divulgare canti, musiche e danze folkloriche attraverso spettacoli in Italia e all’estero.


In origine le difficoltà sono state gravi e numerose; principalmente quelle del finanziamento necessario per disporre delle varie attrezzature, costumi, strumenti musicali etc.. A tali bisogni il gruppo ha fatto fronte con l’autofinanziamento e con i proventi degli spettacoli pubblici.
L’attività del gruppo è stata intensa ed è approdata a risultati notevoli, tra cui:

  • la creazione di un “Centro Studi Folk”, fornito di una biblioteca, di una discoteca folk e fautore di un’intensa attività culturale;
  • numerosissimi spettacoli in occasioni di fiere, sagre, mercati, raduni su moltissime piazze siciliane e italiane;
  • esibizioni alla televisione nazionale in spettacoli come: “Cronache Italiane”, “Pronto chi gioca?”, “TG l’una”, “UNO Mattina”, “UNO Mattina estate”, “Linea Verde”, “GEO”, telegiornali e alle televisioni straniere;
  • la creazione di scuole di tradizioni popolari nei centri vicini;
  • progetti di tradizioni popolari nelle scuole e successivamente negli Istituti Comprensivi;
  • programmi alla radio;
  • tournée all’estero.

La stampa nazionale e internazionale ha speso fiumi di inchiostro per descrivere i lusinghieri successi di questo affiatatissimo gruppo. Gli elogi si sprecano e riflettono esattamente ciò che questo spettacolare gruppo esprime: la sontuosa eleganza dei costumi, l’impeccabile esecuzione dei balli, la vivacità ed il brio di questi simpatici ragazzi, l’orchestrina rustica, i virtuosismi del tamburello, la suggestiva voce del marranzano e tante altre caratteristiche che fanno scaturire istintivi applausi agli spettatori.


Il gruppo durante gli spettacoli indossa costumi tipici siciliani: dei contadini, dei giorni di festa, delle confraternite, dei pastori. Attualmente il gruppo è diretto e presieduto da Nino INDAIMO che ne ha assunto la conduzione verso la metà degli anni settanta. Egli si avvale della preziosa collaborazione dei maestri Carmelo Casella e Calogero Emanuele per la parte musicale e di Aurelio Indaimo per la parte coreografica. È composto da danzerini, danzerine e orchestrali. Può esibirsi con la sola orchestra o con un numero variabile di coppie (da 2 fino a 4); dal 1999 fa parte del Centro Studi Folk “M. M. Mancuso” anche il Gruppo Folklorico Piccoli Nebrodi “Angela Raffaele” composto da ragazzi di età compresa fra i 5 e i 13 anni.